- ATTIVITÀ ANNO 2013
- La cifrematica – Prima serie
- La cifrematica – Seconda serie
- Vivere contro ogni speranza
- La cifrematica – Terza serie
- Come vivere senza paura
- L’ Altro
- L’Altro, la salute, la cura
- La natura del tempo – Prima serie
- La natura del tempo – Seconda serie
- Le donne, l’odio, la famiglia
- La natura del tempo – Terza serie
- La natura del tempo – Quarta serie
Mercoledì 15 maggio 2013, alle ore 20,30, nella Sala Guidolin della Biblioteca civica di Castelfranco Veneto in Piazza S. Liberale, con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, in occasione della presentazione del nono volume della collana La cifrematica, conferenza sul tema
COME VIVERE SENZA PAURA
di
Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, cifrematico
presentazione di
Fernanda Novaretti, insegnante, ricercatrice dell’Associazione cifrematica di Padova
Quando, come e perché interviene la paura? Non la paura di fronte a un effettivo pericolo per la propria vita, ma la paura preventiva, quella che sorge pensando a ciò che potrebbe accadere domani, o nell’affrontare una cosa ritenuta difficile, che porta all’evitamento. È una paura di cui non si conosce né la natura né la logica, che si manifesta con ansia, angoscia, panico, terrore, fobie, insonnia.
Paura è anche quella che viene giustificata con enunciati, quali ad esempio: “Non mi sento all’altezza”, “Questa cosa è troppo difficile per me”, “Mi conosco, non posso … Conosco i miei limiti”.
Perché la paura è così diffusa a proposito dell’avvenire, sia dinanzi a un esame, a una relazione, a un colloquio di lavoro, a una nuova attività lavorativa o a quanto accade in famiglia? Di cosa si tratta, in realtà?
L’esperienza cifrematica, con l’analisi, consente di cogliere qual è lo specifico della paura, cioè quell’impedimento fantasmatico che ostacola il procedere e l’attuazione del progetto e del programma di vita.
L’avvenimento si svolge date le numerose richieste, che indicano come il problema sia diffuso e avvertito, entrerà nel vivo di un problema avvertito nei differenti ambiti sociali.
Ruggero Chinaglia è medico, psichiatra, psicanalista, cifrematico, presidente dell’Associazione cifrematica di Padova e opera da più di trent’anni a Padova tenendo anche corsi, conferenze, dibattiti promuovendo la cultura e la scienza della parola, la formazione intellettuale e la ricerca cifrematica. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. www.ruggerochinaglia.it