ATTIVITÀ ANNO 2003

21 gennaio – 11 febbraio CORSO DI CIFREMATICA. LE DONNE, LA SESSUALITÀ, LA POLITICA, tenuto da Simone Barison, nella Sala del Consiglio di Quartiere 4 Sud-Est, a Padova.

12 febbraio, LA NAVIGAZIONE INTELLETTUALE. ULISSE E IL VALORE DELL’IMPRESA, conferenza con dibattito di Vittorio Mathieu, a Padova. “Cominciai con l’accorgermi, più di vent’anni fa, che il simbolo sotto cui va letta l’intera storia d’Europa è l’avventura. Poi, per una felice occasione, mi accorsi che il primo autentico romanzo d’avventure era stata l’Odissea.”

21 febbraio, LA TRACCIA DELLA VITA, LA SCRITTURA DELLA FAMIGLIA, conferenza con dibattito di Maria Antonietta Viero, a Cittadella. Dove le cose non finiscono, non sono già segnate da un destino prestabilito, ma sono libere di variare, di trasformarsi, di non essere mai tali? Nella parola originaria.

28 febbraio, LA CIFREMATICA, LA SCIENZA DELLA VITA, conferenza con dibattito di Ruggero Chinaglia,  a Cittadella. Cifrematica, scienza della vita, perché si rivolge al progetto e al programma di vita di ciascuno. Particolare e specifico, si precisa mano a mano. Questa è la cura della cifrematica.

26 marzo, PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA, conferenza con dibattito di Giampietro Cantoni, a Padova. Conferenza rinviata per impegni di Giampiero Cantoni.

27 marzo, PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA, conferenza con dibattito del Sen. Giampiero Cantoni, a Vicenza. Si tratta di una proposta culturale, perché mira a promuovere la parola libera, l’impresa libera, la ricerca libera.

22 maggio, LA CIFREMATICA, SCIENZA DELLA VITA. LA MEDICINA, IL DIRITTO, L’IMPRESA, LE DONNE, I GIOVANI, IL VIAGGIO INTELLETTUALE, conferenza di Armando Verdiglione, a Padova. La vita nella cifrematica, scienza della parola, si attiene all’originario, all’ apertura, alla questione aperta, puntando alla qualificazione.

Luglio, DALLA FIABA AL CASO CLINICO,conferenze con dibattito di Ruggero Chinaglia, a Padova.

Settembre – ottobre, LA DIREZIONE DELL’ARTE, DELLA SCIENZA, DELLA SCRITTURA, prima serie di conferenze con dibattito di Ruggero Chinaglia, a Padova.

10 ottobre, I TESORI DELLA RUSSIA, conferenza di Yurij Rubinskij e altri, a Padova.

11 ottobre 2003 – 4 gennaio 2004, I TESORI DELLA RUSSIA, mostra organizzata dal Comune di Padova, in collaborazione con il Museo San Carlo Borromeo e il Museum of the second renaissance di Senago (Milano).

16 ottobre, EBRAISMO, PITTURA, SCRITTURA, conferenza con dibattito di Nadine Shenkar, a Padova.

31 ottobre, LA MUSICA, conferenza con dibattito di Sylvano Bussotti, a Padova.

16 novembre, I TESORI DELLA RUSSIA E GLI ARTISTI, nel corso della manifestazione di Artefiera, presentazione della mostra I tesori della Russia e presentazione del libro Artisti, a Padova. Un viaggio dell’Europa verso la Russia e della Russia nell’Europa, e dei vari artisti le cui opere compongono questa mostra.

Novembre – dicembre, LA DIREZIONE DELL’ARTE, DELLA SCIENZA, DELLA SCRITTURA, seconda serie di conferenze di Ruggero Chinaglia, a Padova.


Facebooktwitterpinterestlinkedin