L’ASSOCIAZIONE CIFREMATICA DI PADOVA
L’Associazione cifrematica di Padova è stata costituita, agli inizi degli anni ’90. Da anni l’associazione è iscritta all’Albo regionale dell’Associazionismo e, da quando è stato istituito, al Registro delle libere forme associative e delle cooperative culturali del Comune di Padova.
L’Associazione è un punto di riferimento per la cultura e la formazione che procedono dalla scienza della parola.
Costituisce un’occasione di ascolto e di elaborazione del disagio, un tempo e uno spazio di accoglimento di progetti e proposte e per istituire e inventare dispositivi di attuazione dei progetti di chi vi si rivolge, tenendo conto della clinica e della scienza della parola.
L’esperienza associativa
“Da quando ho intrapreso l’itinerario e la formazione psicanalitici, l’esigenza di dare testimonianza delle acquisizioni che in esso avvenivano è risultata costitutiva. Consideravo essenziale integrare gli aspetti analitici e clinici dell’esperienza della parola originaria e della ricerca intorno alla scienza della parola, con quanto di altro accadeva nel pianeta quanto all’arte, alla cultura, alla scienza.
Per questo, nel corso degli anni, ho invitato esponenti dei vari settori a dare un contributo intellettuale in convegni, conferenze, dibattiti, corsi, équipe come esempio di intersettorialità e di internazionalismo, d’integrazione del particolare e del globale.
Anche attualmente si costituiscono equipe che collaborando per gli aspetti organizzativi, promozionali, editoriali, clinici, teorici contribuiscono allo scambio con la città e al costituirsi di un movimento culturale rivolto alla parola che diviene cifra, qualità. Movimento aperto, oscillante, esigente.
Nella scommessa di contribuire alla formazione intellettuale di ciascuno, ai criteri dell’educazione, al dibattito libero e incessante senza riferimenti o vincoli ideologici, al destino della psicanalisi, pur nell’epoca dei facili inquadramenti gnostici, degli schematismi disciplinari, dell’usa e getta delle mode, della visibilità televisiva, quindi della conseguente richiesta di facili apprendimenti e di facili applicazioni, proseguo con quanti basano su questa scommessa il loro progetto di vita.”
(Testimonianza di Ruggero Chinaglia, presidente dell’Associazione cifrematica di Padova)