14 gennaio LA SCUOLA E LE SOSTANZE PSICOATTIVE, conferenza di Ruggero Chinaglia, a Bologna, Sala Silentium del Centro Civico San Vitale, nell’ambito del corso di psicanalisi e cifrematica La realtà intellettuale, diretto da Sergio Dalla Val, brainworker, cifrematico. Qual è il modo d’intervento nella scuola, in ambito educativo, formativo, nell’insegnamento, perchè ci sia il rilancio della curiosità, dell’istanza intellettuale, dell’istanza culturale, un rilancio che vada in direzione non della soluzione ma della ricerca del modo opportuno.
Febbraio – marzo LA REALTÀ INTELLETTUALE, équipe analitica e cifrematica diretta da Ruggero Chinaglia, a Padova. La credenza nella realtà oggettiva produce intolleranza, prescrivendo un concetto di realtà con l’alternativa tra osservazione e allucinazione della realtà, fra condivisione del realismo o appartenenza all’anomalia da etichettare. Così, il delirio è bandito dall’ascolto, per diventare una categoria del male.
Aprile – luglio LA REALTÀ INTELLETTUALE – seconda serie, proseguono gli incontri diretti da Ruggero Chinaglia, a Padova. Le proposte fantasmatiche dell’epoca, tra psichismo, naturalismo e realismo, aboliscono la parola a favore della credenza e del sapere ideologico standardizzato. Nella parola, la realtà non è naturale, né convenzionale, né conforme. È realtà intellettuale che esige analisi, racconto, lettura fino alla valorizzazione, fino alla cifra di quel che si dice.
12 maggio L’AMORE E L’ODIO. LA FAMIGLIA, IL DIRITTO, LA SESSUALITÀ, conferenza di Ruggero Chinaglia con intervento introduttivo di Panthea Shafiei, medico, psicanalista, cifrematica, organizzata dall’istituto scientifico Mariella Sandri e l’associazione culturale Progetto Emilia Romagna, a Ferrara, Castello Estense. L’amore e l’odio non compongono una coppia oppositiva. Originari senza origine, non si lasciano trattare né dagli amanti né dai belligeranti.
21 ottobre LA CATTEDRALE DISSOLTA, nell’ambito del Festival BABELE A NORD-EST, a cura di Vittorio Sgarbi, Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, presenta il libro di Corrado Poli, giornalista, scrittore, La cattedrale dissolta, edito da CLEUP, a Padova.
Da novembre IL CORPO E LA SCENA. LO SPIRITO. LA SESSUALITÀ. UN’ALTRA ERA SI ANNUNCIA, Équipe analitica e cifrematica diretta da Ruggero Chinaglia, a Padova.