Gennaio – dicembre LA VITA. LA PARTICOLARITÀ, LA CLINICA, LA CIFRA, equipe settimanale di formazione, scrittura e clinica, diretta dal dott. Ruggero Chinaglia, ciascun martedì, a Padova
26 gennaio LA MASCHERA, LA DONNA, LO SPECCHIO, conferenza con dibattito di Bachisio Bandinu, a Vicenza. Nel libro La maschera, la donna, lo specchio, Bachisio Bandinu racconta elementi salienti della cultura sarda e delle sue tradizioni, partendo da elementi linguistici, modi di dire, usanze, riti e squarci di vita della società sarda.
Febbraio – maggio L’INCONSCIO E LA QUALITÀ DELLA VITA, incontri con dibattito di Ruggero Chinaglia, a Padova. L’inconscio è la logica particolare di ciascun racconto e occorre che venga intesa, elaborata e attraversata affinché intervenga la memoria.
27 aprile DIO E LA POESIA, conferenza di Jhon Bloch, a Padova. Il dibattito farà una traversata della combinazione tra Dio, la scrittura, la memoria e la fede.
26 maggio LA CIFREMATICA, LA VILLA SAN CARLO BORROMEO, L’ARTE, I LIBRI, IL BRAINWORKING, conferenza di Armando Verdiglione, a Padova. Con la cifrematica ciascuna cosa incontra lo statuto intellettuale e diviene un’altra cosa. Essenziale questo processo di qualificazione per ciascuno.
Giugno – settembre L’ART AMBASSADOR, conferenze con dibattito di Ruggero Chinaglia, a Padova. L’art ambassador, ossia l’ambasciatore dell’arte, è lo statuto intellettuale che, avvalendosi dell’ascolto e del ragionamento, reca al pubblico il messaggio di un’altra lettura delle cose e degli accadimenti, di un altro modo di fare.