Gennaio – marzo L’OSTACOLO E LA RIUSCITA, dispositivo di formazione e insegnamento intellettuale Occasioni di parola, diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, che ha come argomento della ricerca L’ostacolo e la riuscita, a Padova. Il tragitto della domanda va dalla sua causa alla sua cifra, per la riuscita. Questo tragitto è pulsionale e segue la procedura particolare della parola, la sua logica, e si struttura nell’unicità. È qualcosa che non rientra in alcuna scienza umana.
6 febbraio IL TEMPO, LA SUA NATURA, I SUOI TEOREMI, conferenza del dott. Ruggero Chinaglia, con l’introduzione dello psicanalista e scienziato della parola Sergio Dalla Val, a Bologna. “Il tempo non dura, né finisce, né passa, né scorre: è impensabile, inaccomodante e, principalmente, indisponibile. Se non tentiamo di gestirlo, se non ne facciamo l’economia, c’è la chance che il tempo intervenga, facendo ciò che occorre fare per il caso di qualità; e così c’è il caso d’imbattersi nella sorpresa, come miracolo, come felicità” (Ruggero Chinaglia)
Aprile – luglio L’OSTACOLO E LA RIUSCITA, continua il dispositivo di formazione e insegnamento intellettuale Occasioni di parola, diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, che ha come argomento della ricerca L’ostacolo e la riuscita, a Padova. Come procedono le cose. Come giungere alla riuscita. Dove sta la riuscita. Contro ogni evidenza, contro ogni speranza, contro ogni senso comune, la riuscita esige l’ostacolo.
9 aprile VIVERE SENZA PAURA, conferenza di Ruggero Chinaglia, con la presentazione di Sabrina Resoli, a Bassano del Grappa (VI). La conferenza propone un’esplorazione della paura, delle sue varianti e della sua dissipazione: è constatabile infatti come frequentemente si incontrano fantasie e rappresentazioni che offrono appiglio alla paura e costituiscono un impedimento alla riuscita di ciò che si intraprende, orientandone la direzione e contrastandone l’approdo alla qualità e al valore.
Ottobre LE RELAZIONI, LE IDEE, GLI STRUMENTI DELLA VITA, dispositivo di insegnamento e formazione intellettuali con le conferenze di Ruggero Chinaglia, a Padova. Come fare? Come leggere quel che avviene? Qual è l’idea di sé per cui di fronte a un problema c’è il facile ricorso alla sostanza, ritenendosi incapaci di conseguire il risultato auspicato o di compiere il progetto in corso, nel viaggio stesso della vita? C’è un problema! Come affrontarlo? La delega alla sostanza non toglie il problema. Resta l’esigenza di trovare il modo.
30 ottobre IL SUCCESSO, LA DOMANDA, L’AIUTO, dibattito sulle implicazioni culturali e sociali dell’abuso di sostanze psicoattive, a Padova. Il dibattito si rivolge, a quanti s’imbattono, ciascun istante della vita, nelle vicissitudini della domanda, propria o altrui, in relazione all’esigenza di riuscita; si rivolge anche, a quelli che vivono nella routine dei loro acciacchi, accettandoli come cose naturali, e preferiscono continuare a credere nelle convenzioni dettate dalle loro superstizioni.
Novembre – dicembre LE, RELAZIONI, LE IDEE, GLI STRUMENTI DELLA VITA, continua il dispositivo di insegnamento e formazione intellettuali con le conferenze di Ruggero Chinaglia, a Padova. Questa serie d’incontri propone una scommessa culturale che tiene conto dell’Humanitas, nell’accezione più ampia, per cui si tratta di ragionare per capire e capire ragionando. Ciò che importa è la domanda in atto per ciascuno.
27 novembre IL BENESSERE, IL LAVORO, L’IMPRESA, dibattito sul tema dell’abuso di sostanze psicoattive per il rendimento e l’efficienza, a Padova. Accade diffusamente, in ambiti, età, circostanze differenti, che sempre più avvenga il ricorso a sostanze che si crede possano sostituirsi a ciò che è necessario fare per attuare il progetto e il programma di vita di ciascuno, senza cogliere con precisione come questo ricorso si frapponga alla riuscita auspicata.