- ATTIVITÀ ANNO 2022
- La saga della famiglia impensabile 2
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA a Noventa Padovana
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA al Senato della Repubblica Italiana
- La questione donna
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA a Breganze
- Il gerundio della vita
- La questione donna 2
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA a Asiago
- L’enigma dell’ascolto
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA a Milano
- Una vita di cifrematica
- L’istinto, il desiderio, il bisogno. Il lutto, il dolore, il trauma
- IL BRAINWORKING. Arte e cultura del lavoro, direzione dell’impresa, formazione dell’imprenditore
Gennaio–aprile LA SAGA DELLA FAMIGLIA IMPENSABILE 2, prosegue la serie di conferenze, tenute da Ruggero Chinaglia sulla famiglia impensabile; famiglia a cui nessuno è mai appartenuto, dove conta ciò che resta e la materia della sua scrittura.
8 marzo, PRESENTAZIONE DEL LIBRO VIAGGIO DI UNA FOGLIA A NOVENTA PADOVANA, Di Felice Edizioni, di Maria Antonietta Viero, con interventi di Ruggero Chinaglia, Valeria Di Felice, Vincenzo Guarracino, Thierry Parmentier, Sabrina Resoli, Flora Tibò.
3 maggio, CONFERENZA STAMPA AL SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, per la presentazione del libro Viaggio di una foglia, di Maria Antonietta Viero, Di Felice Edizioni, organizzata e diretta dalla Sen. Roberta Toffanin, intervengono la Sen. Anna Maria Bernini, Maria Antonietta Viero, Ferdinando Ambrosino, Paolo Calcagno, Ennio Cavalli, Ruggero Chinaglia, Vincenzo Guarracino, Laura Mila, Flora Tibò.
Maggio–giugno, LA QUESTIONE DONNA, Incontri settimanali con dibattito, tenuti da Ruggero Chinaglia, a Padova. La questione donna, ovvero, non c’è più soggetto. E senza la questione donna, ognuno pensa le cose in modo alternativo: pensa il bene come premio e il male come punizione. E vive in pena. E quanto più è in pena, tanto più si crede normale.
27 maggio, PRESENTAZIONE DEL LIBRO VIAGGIO DI UNA FOGLIA A BREGANZE, di Maria Antonietta Viero, Di Felice Edizioni, con interventi di Ruggero Chinaglia, Laura Milan e Mariateresa Totti.
10 e 23 giugno, IL GERUNDIO DELLA VITA, dibattiti diretti da Ruggero Chinaglia, a Cittadella, con interventi di Vittorio Cecchetto, Paola Geremia, Sabrina Resoli, Maria Antonietta Viero, e presentazione del suo recente libro Viaggio di una foglia, Di Felice Edizioni.
Luglio, LA QUESTIONE DONNA 2, proseguono gli incontri settimanali con dibattito, tenuti da Ruggero Chinaglia, a Padova. Senza la questione donna ognuno pensa di dovere appartenere a un genere di simili. Al “suo” genere. Al suo ghenos ideale.
12 agosto, PRESENTAZIONE DEL LIBRO VIAGGIO DI UNA FOGLIA A ASIAGO, Di Felice Edizioni, di Maria Antonietta Viero, con letture di Piera Baggio, Anna Buttazzoni, Ruggero Chinaglia, Thierry Parmentier, Angelo Varese.
15 settembre, IL GERUNDIO DELLA VITA – L’ENIGMA DELL’ASCOLTO, conferenza di Ruggero Chinaglia, a Cittadella, introduzione di Sabrina Resoli, insegnante, ricercatrice in scienza della parola, e presentazione delle recenti edizioni dei libri La scuola del disagio e dell’ascolto, L’educazione, L’educazione e la direzione di Ruggero Chinaglia.
22 settembre, PRESENTAZIONE DEL LIBRO VIAGGIO DI UNA FOGLIA A MILANO, Di Felice Edizioni, di Maria Antonietta Viero. Intervengono Ruggero Chinaglia, Laura Milan, Massimo Recalcati, Barbara Sirotti.
19 ottobre, UNA VITA DI CIFREMATICA, conferenza di Armando Verdiglione e presentazioni delle ultime pubblicazioni dei libri Urkommunismus, La paura della parola, Il carcere, La questione della parola, Il gusto dell’onestà, editi dall’Associazione Amici di Spirali.
Ottobre-dicembre, L’ISTINTO, IL DESIDERIO, IL BISOGNO. IL LUTTO, IL DOLORE, IL TRAUMA, serie di dibattiti diretti da Ruggero Chinaglia, a Padova. L’istinto, il desiderio, il bisogno, il lutto, il dolore, il trauma sono esplorati nel dispositivo della parola, nelle loro caratteristiche e proprietà, senza ricondurli alla passione e alla pazienza, alle emozioni e all’emotività, ai sentimenti e al pathos, alla sofferenza e alla penitenza, alla volontà e alla coscienza.
14 dicembre, IL BRAINWORKING. ARTE E CULTURA DEL LAVORO, DIREZIONE DELL’IMPRESA, FORMAZIONE DELL’IMPRENDITORE, conferenza di Ruggero Chinaglia a Castelfranco Veneto, con interventi di Stefano Fior, imprenditore, e Roberto Zanella, editore, e presentazione dei volumi Efficacia e efficienza nella gestione del personale e Il capitale intellettuale dell’azienda, della nuova collana “Fare Impresa”, edita da CerealVeneta.