06 febbraio PROVOCAZIONI LIBERALI PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA, conferenza con dibattito del Sen. Giampiero Cantoni, a Padova. La conferenza si svolge in occasione della pubblicazione dei suoi due libri di “In attesa del toro” e “Provocazioni liberali”, editi dalla casa editrice Spirali. Ciò che Cantoni propone va nella direzione di un rilancio dell’economia sociale di mercato che, secondo l’autore, è la visione del liberismo che include l’idea della responsabilità.
Febbraio – marzo LA LAMPADA DI ALADINO. I GIOVANI, L’AMORE, LA FINANZA, conferenze con dibattito di Ruggero Chinaglia, a Padova. La lettura della fiaba di Aladino e la lampada meravigliosa, contenuta nelle Mille e una notte, fornisce l’occasione di analizzare alcune mitologie dilaganti nella nostra epoca e che danno modo di interrogarsi sulla condotta dei giovani, sulle loro attese e aspirazioni.
Marzo – maggio LA LAMPADA DI ALADINO E IL GRANDE FRATELLO. I GIOVANI, LA SESSUALITÀ, LA COMUNICAZIONE, conferenze di Ruggero Chinaglia, a Padova. Chi sono i giovani? Sono coloro che combattono, ciascun giorno la battaglia intellettuale, senza riferimento al passato, al sistema, al già visto, al già saputo. Senza la prevalenza dei ricordi. I giovani sono coloro che non possono fare a meno della curiosità, perché non ne sanno mai abbastanza e vivono all’orlo della vita, dove le cose sono estreme, dove le parola è estrema e il disagio mai può convertirsi in malattia o disturbo mentale.
Giugno – luglio LA SCIENZA NUOVA, incontri tenuti dal dott. Ruggero Chinaglia, a Padova. Questa nuova serie d’incontri con il pubblico diretti dal dott. Ruggero Chinaglia si rivolge alla formazione e all’aggiornamento intellettuale, per chi opera in differenti settori della società. In ciascun dispositivo si tratta infatti della direzione, della lucidità, della scommessa intellettuale, della soddisfazione, della qualità.
Settembre LA SCIENZA NUOVA, prosegue l’ attività di ricerca culturale e formativa intorno alla parola originaria e riprendono gli incontri con il pubblico del dott. Ruggero Chinaglia, cifrante. I dibattiti offrono indicazioni affinché ciascuno possa formulare il progetto di vita, facendo emergere le varie questioni che sembrano “impedire” che il progetto s’instauri e che si stabilisca un programma per esso.
22 ottobre LA MASCHERA, LA DONNA, LO SPECCHIO, conferenza con dibattito di Bachisio Bandinu, a Padova. Con i pretesti della maschera, della donna, dello specchio, Bandinu, con il suo racconto e la sua elaborazione, giunge all’invenzione di un’altra lingua e di un’altra storia, dando della Sardegna un’immagine di grande intensità culturale e di estrema attualità.
12 novembre TRENT’ANNI DI POESIA, RADIO, GIORNALISMO, conferenza con dibattito di Ennio Cavalli, a Padova. Interviene la musica nella sua poesia, quale arte della luce, dove la combinazione inedita si rivolge alla sua cifra. E un altro intendimento dispone le cose alla sorpresa.
14 novembre L’ARCA. PITTURA E SCRITTURA ARTEPADOVA 2004, una singolare collana di libri d’arte edita da Spirali. Dibattito con Ruggero Chinaglia, Okechukwu Anyadiegwu, Giorgio Segato, nel quadro di ARTEPADOVA 2004, nella Sala degli avvenimenti collaterali della Fiera di Padova, con il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Padova.
23 novembre L’IMPRESA NUOVA, conferenza con dibattito di Domenico Zucchetti, a Vicenza. In presentazione del suo primo libro “L’impresa nuova”, un libro testimonianza di ciò che Domenico Zucchetti fa, dal quale, leggendo si avverte il grande entusiasmo, e un’ingenuità senza candore, propria dell’ingegno. Un libro che contribuisce all’impresa di vita di ciascuno.