4 febbraio PSICHE E RACCOMANDATA A.R, invito al cinema, serata in collaborazione con il Fronte Del Porto Film Club, a Padova, in onore del regista padovano Rocco Cosentino, con la proiezione e dibattito di due suoi film-cortometraggio: Psiche e Raccomandata A. R.
17 febbraio SHEN DALI. LA CINA, L’ITALIA, L’EUROPA, conferenza di Shen Dali, a Padova. Si tratta di un avvenimento di particolare interesse per chi ama l’arte, la poesia, la cultura nel contesto internazionale. L’incontro avviene in l’occasione della presentazione dei volumi della collana d’arte “L’arca. Pittura e scrittura”. In questo caso, la lettura è di Shen Dali e Dong Chun, scrittori e intellettuali cinesi, vissuti per anni anche in Francia, in una combinazione inedita, particolare e gradevolissima fra l’arte, la cultura, la poesia, la musica cinese e europea.
Aprile LA CIFREMATICA. I DISPOSITIVI, I PRODOTTI, I SERVIZI INTELLETTUALI, Laboratorio della modernità, diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, a Padova. La domanda più frequente verso ciò che si ignora è: “Che cos’è?”, “A che cosa serve?”. Per rispondere a queste e altre domande rivolte alla cifrematica, avviene questo laboratorio, avviando un ampio dibattito, intorno al modo con cui la cifrematica entra in combinazione con tante cose: arti, mestieri, professioni, desideri, esigenze, ambizioni, sogni…
Maggio – giugno LA CIFREMATICA. I DISPOSITIVI, I PRODOTTI, I SERVIZI INTELLETTUALI, prosegue la serie di incontri, il Laboratorio della modernità, diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, a Padova. Dove stanno la radice del gioco e dell’invenzione, la radice della formazione, dell’arte, dell’invenzione? Lo scambio, nell’atto di parola è il modo in cui la domanda si scrive. E è senza pari e senza parità.
Luglio LA CIFREMATICA. I DISPOSITIVI, I PRODOTTI, I SERVIZI INTELLETTUALI, si conclude la serie di incontri, il Laboratorio della modernità, diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, a Padova. Come con la cifrematica si instaura l’avvenire senza remore, riserve, rimandi…
22 settembre LA FAMIGLIA, L’EDUCAZIONE, LA VITA SENZA PSICOFARMACO, primo di due incontri dedicati all’uso e all’abuso di sostanze psicoattive, a Padova. In quale sordità e in quale mutismo, proprio e altrui, si trova chi fa uso di droghe e abusa di psicofarmaci?
30 settembre LA CITTÀ MODERNA SENZA DROGA E SENZA PERICOLO DI FINE, dibattito a Padova. In questo incontro l’accento è posto sulla combinatoria fra l’uso di sostanze psicotrope e l’idea che ognuno ha del tempo. Cosa è cambiato negli ultimi trent’anni intorno all’uso della droga e perché? Nel dibattito sarà anche presentato il libro di Erik Battiston, La città moderna, edito da Spirali.
4 novembre L’ANALISI. CONVEGNO A PADOVA, intervengono Ruggero Chinaglia, Sergio Dalla Val, Antonella Silvestrini. Il convegno, con il racconto e la testimonianza degli psicanalisti presenti, mira a indicare cosa comporta l’analisi, di cosa si tratta nell’analisi, quali contributi possono giungere, grazie all’analisi, a chi opera anche in settori differenti: per esempio al medico, all’avvocato, all’imprenditore, all’educatore, al professionista, all’artista, allo scrittore, all’insegnante, al genitore, allo studente. Da questo convegno dal titolo L’ANALISI si attendono quindi indicazioni preziose rispetto alla chance dell’avvenire e alla sua leggerezza.
Novembre – dicembre L’ANALISI. INCONTRI CON RUGGERO CHINAGLIA, serie di incontri, diretti da Ruggero Chinaglia, a Padova. Questi incontri invitano al racconto: ciascuno è invitato a raccontare gli elementi della sua esperienza, del suo lavoro, della sua vita, perché raccontando, con la condizione che vi sia ascolto, si tratta di trovare il modo di dire, di pensare, di fare, di scrivere, anche di sperare. Il racconto è la via dell’analisi. Il dettaglio introduce la differenza tra una cosa e l’altra cosa e con l’analisi offre la chance d’inventare e acquisire qualcosa di nuovo. E la vita prende un’altra piega.