- ATTIVITÀ ANNO 2023
- L’istinto, il desiderio, il bisogno. Il lutto, il dolore, il trauma – 2
- L’autorità, l’abbondanza, la fluenza
- La festa della parola e l’allegria della vita
- LA LINGUA DELLA VITA. Il disagio, la critica, la clinica. Il progetto, il programma, l’avvenire
- Afasia e alingua. Legge, etica, clinica della vita
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA A Vicenza
- Presentazione LA PADRONA DELLE OCHE a Carceri
- Presentazione LA PADRONA DELLE OCHE a Noventa Padovana
- L’enigma dell’ascolto ODEO e altri racconti
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA e LA PADRONA DELLE OCHE a Arezzo
- Presentazione LA PADRONA DELLE OCHE a Asiago
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA e LA PADRONA DELLE OCHE a Bassano del Grappa
- Presentazione VIAGGIO DI UNA FOGLIA e LA PADRONA DELLE OCHE a Firenze
- Il cervello dell’impresa, la direzione dell’azienda
- Il narcisismo della vita
5 gennaio, L’ISTINTO, IL DESIDERIO, IL BISOGNO. IL LUTTO, IL DOLORE, IL TRAUMA – 2, prosegue la serie di dibattiti diretti dal dott. Ruggero Chinaglia. Il lutto, il dolore, il trauma sono sensazioni che sfatano l’idea di morte, coltivata con o senza consapevolezza. L’analisi delle sensazioni vanifica la nosografia basata su mitologie, dottrine misteriche, ideologie.
Febbraio-marzo, L’AUTORITA’, L’ABBONDANZA, LA FLUENZA. IL LUTTO, IL DOLORE, IL TRAUMA, prendere atto che nessuno è soggetto e pertanto nessuno ha da sottoporsi al presunto destino comune e ai cerimoniali iniziatici e misterici che supportano l’idea di comprensione, di uguaglianza, di condivisione, di empatia, di parità, di penitenza, di fine del tempo, consente di formulare la scommessa di un altro intendimento del vivere e dei suoi modi. Un appuntamento nel rischio della parola libera!
15 marzo, LA FESTA DELLA PAROLA E L’ALLEGRIA DELLA VITA, presentazione del libro di Antonella Silvestrini, La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile, Edizioni ETS, con un dibattito sul tema. L’autrice restituisce il valore e la modernità delle fiabe e la ricchezza della lingua di Basile con le sue immagini, gli stereotipi, la sua parodia è l’esca per riflettere sulla vita e le sue sfumature.
21 aprile, LA LINGUA DELLA VITA. IL DISAGIO, LA CRITICA, LA CLINICA. IL PROGETTO, IL PROGRAMMA, L’AVVENIRE, conferenza con dibattito, organizzata dall’Associazione cifrematica di Padova, con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, introdotta da Stefano Fior, imprenditore e ricercatore dell’Associazione Cifrematica di Padova.
Maggio-luglio, AFASIA E ALINGUA. LEGGE, ETICA, CLINICA DELLA VITA, serie di dibattiti diretti dal dott. Ruggero Chinaglia.
9 maggio, PRESENTAZIONE DEL LIBRO VIAGGIO DI UNA FOGLIA A VICENZA, di Maria Antonietta Viero, Di Felice Edizioni, con interventi di Mario Bagnara, Ruggero Chinaglia, Thierry Parmentier, Sabrina Resoli, Laura Milan, Maria Antonietta Viero.
14 maggio, PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA PADRONA DELLE OCHE A CARCERI, di Maria Antonietta Viero, Arsenio Edizioni, su invito di Daniela Moro e con interventi di Ruggero Chinaglia, Linda Pagani, Thierry Parmentier, Maria Antonietta Viero.
21 maggio, PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA PADRONA DELLE OCHE A NOVENTA PADOVANA, di Maria Antonietta Viero, Arsenio Edizioni, con l’intervento di Ruggero Chinaglia.
26 maggio, L’ENIGMA DELL’ASCOLTO, l’Associazione cifrematica di Padova presenta il libro di Marco Muzzarelli, Odèo e altri racconti, edito da Spirali, con un dibattito e interventi di membri dell’associazione.
29 maggio, PRESENTAZIONE DEI LIBRI VIAGGIO DI UNA FOGLIA E LA PADRONA DELLE OCHE A AREZZO, di Maria Antonietta Viero, conversazione con Lia Francioli Berni e l’autrice.
30 luglio, PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA PADRONA DELLE OCHE A ASIAGO, di Maria Antonietta Viero, Arsenio Edizioni, con interventi di Piera Baggio, lettrice, Mario Bagnara, presidente “Amici dei Musei e dei Monumenti di Vicenza”, Ruggero Chinaglia, cifrematico, psicanalista, Thierry Parmentier, artista performer, Michela Maria Rodeghiero, Consigliere delegato alla Cultura di Asiago, Maria Antonietta Viero, autrice del libro.
6 settembre, PRESENTAZIONE DEI LIBRI VIAGGIO DI UNA FOGLIA E LA PADRONA DELLE OCHE A BASSANO DEL GRAPPA, di Maria Antonietta Viero, incontro con l’autrice con interventi di Ruggero Chinaglia, Sabrina Resoli, Loretta Pasquato.
22 settembre, PRESENTAZIONE DEI LIBRI VIAGGIO DI UNA FOGLIA E LA PADRONA DELLE OCHE A FIRENZE, di Maria Antonietta Viero, incontro con l’autrice con interventi di Ruggero Chinaglia, Claudia Sturniolo.
9 ottobre, IL CERVELLO DELL’IMPRESA, LA DIREZIONE DELL’AZIENDA, conferenza con dibattito del dott. Ruggero Chinaglia, organizzata con il patrocinio del Comune di Cittadella (PD) e in collaborazione di Confartigianato Imprese Padova, nell’ambito del progetto Ebav “Alimentare la crescita”, introdotta da Vanna Daminato presidente del Mandamento di Cittadella di Confartigianato, con testimonianze di Stefano Fior di CerealVeneta e Andrea Moretti di Forno Artigiano Moretti.
Novembre-dicembre, IL NARCISISMO DELLA VITA, serie di dibattiti diretti dal dott. Ruggero Chinaglia; saranno esplorati la linguistica, la specificità, i modi del narcisismo, proprietà per cui la parola tende a qualificarsi, per l’approdo. La questione del narcisismo esplora il “come vivere”, il narcisismo è la proprietà della domanda di trovare soddisfazione, attuando ciò che occorre fare, essenziale alla direzione della vita verso la qualità.