Gennaio – dicembre LA VITA. LA PARTICOLARITÀ, LA CLINICA, LA CIFRA, equipe settimanale di formazione, scrittura e clinica, diretta dal Dott. Ruggero Chinaglia, ciascun martedì, a Padova.
16 marzo IL DIRITTO, LA POESIA, LA CITTÀ. IL POEMA INTELLETTUALE, conferenza con dibattito di Francesco Amato, a Vicenza. Francesco Amato, giudice, offre la testimonianza e la lettura di oltre venticinque anni di storia d’Italia, vissuti in prima linea come garante della legge e ne restituisce la sua cifra.
27 aprile COME ASCOLTARE GLI EDIFICI, conferenza con dibattito di Massimo Mola, a Padova. Come combinare la conservazione degli edifici antichi con le esigenze dell’abitare oggi?
4 maggio L’EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO. DALLA FIABA AL CASO CLINICO, conferenze del Dott. Ruggero Chinaglia, a Cittadella. Come intendere il materiale che con la fiaba entra nel racconto e va verso il suo chiarimento? Come instaurare il dispositivo dell’ascolto?
Giugno Intervista di Ruggero Chinaglia a Joseph Berke, psichiatra inglese, al Festival della modernità, Villa San Carlo Borromeo, Milano Senago. Joseph Berke è psicoterapeuta di formazione anti-psichiatrica. Nel 1970, fonda con Morton Schatzman l’Arbours Housing Association e, nel 1973, l’Arbours Crisis Centre.
19 luglio LA CINA E L’EUROPA. L’ARTE E LA SCRITTURA, conferenza con dibattito degli scrittori cinesi Shen Dali e Dong Chun, a Padova. Essi colgono come la particolarità dei più recenti pittori non escluda, bensì integri con l’apporto della memoria e lungo una lettura, il gesto dell’artista vissuto precedentemente.
9 novembre SÌ, LOGO. IL MARCHIO E LA SUA FUNZIONE NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE, convegno con Ferdinando Cionti, a Vicenza. Come si stabilisce il marchio e la sua portata rispetto al dispositivo di qualità dell’azienda?
24 novembre I BENI CULTURALI. TESTIMONIANZA MATERIALE DI CIVILTÀ, conferenza con dibattito di Roberto Cecchi, a Padova. Come la memoria si scrive. Questo è il compito di ciascun libro la cui scrittura si rivolga all’edizione, in quanto scrittura pulsionale, scrittura dell’esperienza, in termini di riuscita.