- ATTIVITÀ ANNO 2013
- La cifrematica – Prima serie
- La cifrematica – Seconda serie
- Vivere contro ogni speranza
- La cifrematica – Terza serie
- Come vivere senza paura
- L’ Altro
- L’Altro, la salute, la cura
- La natura del tempo – Prima serie
- La natura del tempo – Seconda serie
- Le donne, l’odio, la famiglia
- La natura del tempo – Terza serie
- La natura del tempo – Quarta serie
Giovedì 18 aprile 2013, alle ore 20,45, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, in Via del Municipio 1, a Padova, con il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, in occasione dell’uscita del libro Contro ogni speranza. 22 anni nel gulag delle Americhe, dal fondo delle carceri di Fidel Castro, edito da Spirali, si terrà la conferenza dal titolo
VIVERE CONTRO OGNI SPERANZA. CUBA DOPO FIDEL CASTRO
(Leggi il testo completo del dibattito)
introduzione dell’autore del libro
Armando Vallarades, scrittore, poeta, artista, dissidente cubano
interventi di
- Maurizio Cerruti, caporedattore esteri del Gazzettino
- Ruggero Chinaglia, psicanalista, editore
Armando Valladares, scrittore, poeta, artista, dissidente cubano è stato incarcerato per 22 anni a Cuba, per non avere condiviso l’ideologia del regime di Fidel Castro. Per sua ammissione, è sopravvissuto alle torture e alle privazioni della durissima carcerazione grazie alla forza della fede.
È stato liberato nel 1982 per una intensa campagna internazionale a suo favore promossa dal presidente francese François Mitterrand.
Da allora vive negli Stati Uniti, dopo avere fondato a Parigi, con Vladimir Bukovskij il movimento Resistenza Internazionale, per riunire coloro che lottano contro le dittature a livello planetario. È stato ambasciatore all’ONU per i diritti umani e anche attualmente lavora intensamente con la Fondazione Armando Valladares e la Human Rights Foundation di New York, per la difesa dei diritti dell’infanzia, per la tutela contro il lavoro minorile, contro lo sfruttamento dei bambini a sfondo pornografico e pedofilo e contro le stragi di bambini per il commercio degli organi.
Negli Stati Uniti gli è stata conferita una delle più alte onorificenze civili, la Presidential Citizens Medal.