- ATTIVITÀ ANNO 2008
- Come vivere, come fare, come comunicare
- Lezioni di vita 1
- Lezioni di vita 2
- Arrigo Cipriani. Harry’s Bar
- Vivere il monumento
- Cuba. Dissidenza e scrittura civile
- La sicurezza alimentare in Cina e nel pianeta
- I tesori della Russia a Venezia
- La follia, la pazzia, la clinica
- Il racconto e il viaggio
- Lussuria e censura
- La scuola del disagio e dell’ascolto
- La scuola del disagio e dell’ascolto
Mercoledì 8 luglio, nella Sala Polivalente Via Valeri, 17, a Padova, interviene Zhou Qing scrittore, giornalista cinese presenta il suo ultimo libro, edito da Spirali
LA SICUREZZA ALIMENTARE IN CINA E NEL PIANETA
Zhou Qing, scrittore cinese
contribuiscono al dibattito
- Maurizio Cerruti, caporedattore del Gazzettino
- Ruggero Chinaglia, editore, cifrematico
- Roberto Stevanato, responsabile del Master universitario “Cultura del cibo e del vino”
- Wang Dong Dong, traduttrice
La sicurezza alimentare in Cina è stato premiato con il Lettre Ulysses Award, a Berlino. Il libro è un documento eccezionale sulla disastrosa situazione alimentare in Cina e sul pericolo connesso alle esportazioni di prodotti cinesi all’estero. È un resoconto dettagliato – attraverso le testimonianze di produttori di generi alimentari, itticoltori, commercianti, ristoratori, contadini, medici, ricercatori e semplici consumatori – dell’utilizzo di anticoncezionali. ormoni, pesticidi, coloranti, anabolizzanti, additivi tossici nella produzione e nella conservazione dei prodotti alimentari.
Zhou Qing, nato in Cina nel 1965, vive e lavora a Pechino. Ha studiato all’Istituto di Letteratura Lu Xun e all’Università di Nordest. Giornalista, redattore, esperto di storia antica cinese, studia anche le attuali condizioni di vita della sua gente; dirige lo Xi’an Cang Xie Cultural Research Institute e è redattore della rivista “Oral Museum”.
Arrestato nel 1989 e condannato a due anni di carcere per la partecipazione alle contestazioni di piazza Tienanmen, ha rifiutato la rieducazione e tentato la fuga. Per questo la condanna è stata prorogata per altri otto mesi. È membro dell’Indipendent Chinese Pen Association.