Mercoledì 17 febbraio alle ore 20,45 nella Sala degli Anziani del Municipio di Padova, a Palazzo Moroni con il Patrocinio del Comune di Padova si tiene la conferenza dal titolo
SHEN DALI. LA CINA, L’ITALIA, L’EUROPA
La pittura, la poesia, la scrittura
interviene
Shen Dali, scrittore e storico
contribuiscono al dibattito
- Rosalia Bontempo, traduttrice
- Ruggero Chinaglia, cifrematico, editore
- Giorgio Segato, critico d’arte
- Maria Antonietta Viero, scrittrice
Con una lettura di Cecilia Maurantonio, pittrice. Si tratta di un avvenimento di particolare interesse per chi ama l’arte, la poesia, la cultura nel contesto internazionale.
L’incontro avviene in presentazione dei volumi della collana d’arte “L’arca. Pittura e scrittura“, di cui Shen Dali ha curato l’edizione critica con Dong Chun, sua moglie, scrittrice e giornalista: Antonio Vacca e Silvestro Lega, Michelangelo Buonarroti e Günther Roth, Pierre Auguste Renoir e Grigorij Zeitlin, e il nuovo libro Roberto Panichi, editi da Spirali.
La collana “L’arca. Pittura e scrittura“, ospita contributi di scrittori, filosofi, poeti, scienziati, scritti leggendo le opere di grandi artisti italiani e europei, del passato e dell’era attuale, abbinati in modo arbitrario, ma non casuale, dall’editore. In questo caso, la lettura è di Shen Dali e Dong Chun, scrittori e intellettuali cinesi, vissuti per anni anche in Francia, in una combinazione inedita, particolare e gradevolissima fra l’arte, la cultura, la poesia, la musica cinese e europea.
Shen Dali è scrittore e storico, è nato in Cina nel 1938, presso Yan’an, la celebre città dello Shensi che fu meta nel 1934 della “lunga marcia” di Mao. Autore di romanzi, poesie, saggi, biografie e pièce di teatro, pubblicati in Cina, in Francia e in Italia, traduttore in francese e in cinese, è docente e direttore dell’Istituto di ricerca in letterature straniere all’Università di Lingue e civiltà straniere di Pechino. Nel 1991 è stato insignito in Francia del titolo di Cavaliere delle arti e delle lettere. Fa parte del comitato di redazione della “Revue des deux mondes”. Ha partecipato come delegato cinese alla conferenza internazionale sul diritto d’autore (Wipo, Ginevra, 1984) e al forum culturale di Losanna (Cio, 1997), e è stato presidente della giuria Grands reportages (Fipa, Biarritz, 1997). Tra le sue numerose opere, in Francia e in Cina sono usciti i romanzi “I gigli rossi”, “La stella filante”, “L’umile violetta”, e la pièce teatrale “Il calice dei Titani”. Con Spirali ha pubblicato i romanzi I bambini di Yan’an, scritto con Suzanne Bernard (1986), e Gli amanti del lago. Sotto il sole di Mao (2005) e i saggi d’arte nella collana “L’arca. Pittura e scrittura”, scritti con Dong Chun: Marc Chagall e Antonio Vangelli (2001), Henri Matisse e Alfonso Frasnedi (2001), Auguste Renoir e Grigorij Zejtlin (2005), Andrej Rublëv e Ferdinando Ambrosino (2006), Michelangelo Buonarroti e Günther Roth (2006), Silvestro Lega e Antonio Vacca (2008), e ha curato Roberto Panichi (2009) libro catalogo sull’opera di Roberto Panichi.