- ATTIVITÀ ANNO 2002
- Lezioni di cifrematica
- Internet, interweb, ipertesto
- La musica della vita
- La cifrematica
- La battaglia per la salute
- La traccia della vita
- La famiglia
- Stress
- La scienza della vita
- Il viaggio dell’avvenire
- La libertà, la finanza, la comunicazione
- Come camminare nel cielo
- Il romanzo d’avventura
- La traccia della vita
- La scienza della vita 2
- Autunnevolmente
- Lo stress e la qualità della vita
- Il cervello
Da ottobre, alle ore 21, nella sala Italo Calvino, della Biblioteca Comunale di Cadoneghe (Padova), organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cadoneghe e dalla Biblioteca Comunale, conferenze nell’ambito delle manifestazioni dal titolo
AUTUNNEVOLMENTE
20 ottobre, La traccia della vita. La scrittura della famiglia
tenuta da
Maria Antonietta Viero, imprenditrice, scrittrice
intervengono
- Simone Barison, ricercatore cifrematico
- Ruggero Chinaglia, cifrante, editore
L’incontro avviene in presentazione del libro di Maria Antonietta Viero, La ballata del Moro Canossa, edito da Spirali. Nel corso della serata avviene anche una performance di danza e moda organizzata in collaborazione con la Boutique Lilivia di Camposampiero.
Mercoledì 30 ottobre, La questione culturale nell’ebraismo, nel cristianesimo, nell’islam
tenuta da
Ruggero Chinaglia, cifrante, psicanalista
Nell’epoca che istiga al facile benessere, al relax, alla calma psicofisica da ottenere a ogni costo, anche con i sussidi della chimica, farmaceutica e non, nell’epoca che si nutre dell’alternativa, della dicotomia con la relativa prescrizione alla competenza sul bene e sul male, nell’epoca della performance che deve dimostrare padronanza e controllo sulle emozioni nonché una perfetta gestione dei desideri, chi si avvale dell’interlocutore per ragionare, per fare, per istituire il progetto e il programma di vita? Il sistema delle prescrizioni e dei divieti, il sistema rappresentato dall’apparato disciplinare, può sostituire l’interlocutore?
Il sistema in cui ognuno viene a rappresentare una macchina termodinamica a lento ma costante e inevitabile esaurimento, può sostituire la parola originaria?
Ciascuno di noi, se vive nella parola, viene da Gerusalemme. E a Gerusalemme l’arte, la cultura, la scienza sono originarie. La civiltà è il modo con cui l’arte, la cultura, la scienza si dirigono da Gerusalemme verso la qualità assoluta, procedendo dall’ignoranza e dalla sua doppia articolazione.