- ATTIVITÀ ANNO 2002
- Lezioni di cifrematica
- Internet, interweb, ipertesto
- La musica della vita
- La cifrematica
- La battaglia per la salute
- La traccia della vita
- La famiglia
- Stress
- La scienza della vita
- Il viaggio dell’avvenire
- La libertà, la finanza, la comunicazione
- Come camminare nel cielo
- Il romanzo d’avventura
- La traccia della vita
- La scienza della vita 2
- Autunnevolmente
- Lo stress e la qualità della vita
- Il cervello
Domenica 4 agosto, alle ore 18,30 presso l’Hotel Venezia, a Cortina d’Ampezzo, organizzata dall’Associazione Cortina del Terzo Millennio in collaborazione con il settimanale “Cortina Vacanze Oggi”, in presentazione del libro di Maria Antonietta Viero, imprenditrice e scrittrice, La ballata del Moro Canossa, edito da Spirali, si tiene il “controdibattito” dal titolo
La traccia della vita
Intervengono
- Maria Antonietta Viero, imprenditrice, scrittrice
- Ruggero Chinaglia, editore e psicanalista
- Sergio Dalla Val, critico dell’arte e della letteratura e psicanalista
- Daniela Gastaldello, imprenditrice
- Rosanna Ghedina, giornalista
con lettura di brani del libro di
- Vilma Baggio, attrice
performance di danza e moda a cura di
- Chiara Benedetti
con modelli della collezione Pegorer, proposta dalla Boutique Karisma.
Maria Antonietta Viero, nata a Breganze, (Vicenza), lavora a Padova. Dottore in filosofia, è stata campionessa d’Italia di pallacanestro con la Recoaro Vicenza e mannequin d’importanti stilisti italiani, fra cui Gianni Versace. Attualmente svolge la sua attività imprenditoriale nel settore della moda con uno show-room a Padova, dove ha fondato due società per la rappresentanza di articoli di abbigliamento femminile nel Triveneto. Ha pubblicato un libro, La ballata del Moro Canossa e alcuni racconti e ha in preparazione un secondo libro.
È membro del Movimento Freudiano Internazionale, dell’Associazione Cifrematica Europea e dell’Associazione Cifrematica di Padova.
Ha partecipato a convegni e dibattiti culturali. Ha tenuto e tiene conferenze in diverse città del Veneto, in particolare sulla combinazione fra vendita, impresa e psicanalisi.
Il suo libro narra della vita e dei suoi valori presso il paese natìo. È un viaggio nella tradizione familiare con una scrittura solenne e tranquilla, frutto dell’esperienza analitica. E lungo il testo tracciato dalla memoria si dipinge uno scorcio di paradiso.
Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, cifrematico è membro del Movimento Freudiano Internazionale, dell’Associazione Psicanalitica Italiana, dell’Associazione Cifrematica Europea, della Fondazione di cultura internazionale Armando Verdiglione, e presidente dell’Associazione cifrematica di Padova nel cui ambito organizza e promuove attività culturali e di formazione nel Triveneto. Editore, ha diretto “Spirali. Giornale internazionale di cultura” e è stato condirettore di “Clinica. Rivista internazionale di Psicanalisi”. Tiene conferenze di psicanalisi e di scienza della parola, nonché corsi di aggiornamento e di formazione per gli insegnanti. È docente dell’Università internazionale del secondo rinascimento. Ha pubblicato una settantina di articoli su varie riviste.
Sergio Dalla Val, giurista e psicanalista, è membro dell’Associazione Psicanalitica Italiana, dell’Associazione Cifrematica Europea e dell’Associazione europea di Brainworker. Presiede l’Associazione psicanalitica “La clinica della parola”, con sedi a Bologna e Milano, per la reinvenzione della psicanalisi. Ha fondato e diretto la collana “Causa di verità”. Rivista internazionale di diritto e psicanalisi. È fondatore e presidente onorario della Galleria d’arte-libreria-università internazionale “Il secondo rinascimento” con sedi a Bologna, Ferrara, Modena. Nell’ambito delle attività della Galleria del secondo rinascimento di Bologna ha organizzato oltre 100 mostre di artisti italiani e internazionali, in particolare russi, di cui ha curato presentazioni, recensioni, cataloghi. Ha pubblicato un centinaio di articoli.
Daniela Gastaldello è imprenditrice nel settore delle assicurazioni e della promozione finanziaria. È membro dell’Associazione Psicanalitica Italiana e dell’Associazione europea di cifrematica. Ha partecipato a vari congressi internazionali. Ha pubblicato diversi articoli nella rivista “Il secondo rinascimento”. Tiene corsi di scienza della comunicazione e conferenze a Pavia e a Milano.