LE VIRTÙ CIVILI E IL DISPOSITIVO IMMUNITARIO
- On 2 Maggio 2024
- Flora Tibò, Noventa Padovana, Ruggero Chinaglia
Martedì 7 maggio 2024, alle 21,00, nella Sala di lettura della Biblioteca civica di Noventa Padovana, in Via Roma 20, organizzata dall’”Associazione cifrematica di Padova” con il Patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, il dott. Ruggero Chinaglia, medico, cifrematico, psicanalista terrà la conferenza dal titolo
LE VIRTÙ CIVILI E IL DISPOSITIVO IMMUNITARIO
Introduce
Flora Tibò, Assessore alla cultura del Comune di Noventa Padovana.
C’è una novità assoluta nelle conferenze tenute sin qui a Noventa Padovana e che si annuncia ancor più in questa. La novità è il dispositivo immunitario grazie a cui si attuano e si scrivono le virtù civili, le virtù della parola e della sua esperienza, che offrono la chance che il vivere si rivolga al valore.
Chi mai scommette su ciò per cui la realtà effettuale e effettiva del vivere si rivolge alla qualità?
Chi scommette e investe sulla domanda che alimenta la vivenza propria e su ciò che trae la vita al valore?
Sempre più spesso si sente invocare la pace, la libertà, l’uguaglianza di genere, il bene comune e generale senza però esplorare i motivi per cui queste idealità risultano irrealizzabili, anzi fomentano le contrapposizioni, dalle guerre di famiglia alle guerre militari.
Nulla di uguale e di simile al dispositivo immunitario si è mai istituito sulla così detta scena sociale, che oggi come ieri si avvale dei fondamenti misterici, dottrinari e ideologici che sfociano nella produzione di sempre più ricchi elenchi dei mali e dei difetti, delle colpe e delle pene, della cui conoscenza fare sfoggio per “dimostrare” la padronanza sui rimedi presunti, prescritti a fine di bene.
Ciascuno è invitato
L’ingresso è libero
Per ulteriori informazioni scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it o tel. 049 656218