VIAGGIO DI UNA FOGLIA – Noventa Padovana
- On 3 Marzo 2022
- Maria Antonietta Viero, Ruggero Chinaglia, Thierry Parmentier, Vincenzo Guarracino
Martedì 8 marzo 2022 ore 20,30, all’auditorium della scuola media G. Santini in Via Valmarana, 33 di Noventa Padovana, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione cifrematica di Padova, MARIA ANTONIETTA VIERO, presenta il suo ultimo libro edito dalla Di Felice Edizioni
VIAGGIO DI UNA FOGLIA
Intervengono
- Ruggero Chinaglia, cifrematico, psicanalista
- Valeria Di Felice, editrice
- Vincenzo Guarracino, critico letterario, scrittore
- Thierry Parmentier, artista performer
- Sabrina Resoli, insegnante, ricercatrice in scienza della parola
- Flora Tibò, Assessore alla Cultura di Noventa Padovana
Partecipano
L’Associazione Culturale Parole in Volo con voci narranti dirette da Serena Fiorio
La Bottega del Cigno APS con l’esposizione artistica della docente Silvia Zambon
Maria Antonietta Viero, nata a Breganze (Vicenza), vive e lavora a Padova. Dottore in Filosofia, è stata campionessa d’Italia di pallacanestro, con la Recoaro Vicenza, e mannequin d’importanti stilisti italiani. Attualmente svolge la sua attività di rappresentanza nel settore della moda, nel suo show room di Padova. Presso Spirali sono usciti il romanzo, La ballata del Moro Canossa (2000) e i racconti pubblicati nelle riviste “La cifra”, “La cifrematica” e “Il secondo rinascimento”. È intervenuta a numerosi convegni e congressi internazionali. È presente nell’antologia Una furtiva lacrima. Poeti al tempo del dolore, a cura di Vincenzo Guarracino e nell’antologia Poeti per Dante, che uscirà a breve, edite da Di Felice Edizioni. Di recente pubblicazione è il libro di poesie Rugăciune si alte versuri, (Preghiera e altri versi), tradotte da Alexandru Macadan, edito dalla casa editrice rumena Cosmopoli.
* * *
“… un giorno, da quel paese in cui la Piccola era nata, dove la vita sembra scorrere lenta e ogni cosa trovare posto perenne, dove l’accadere sembra esente dal torpore del ricordo, partiva, giovane, incinta, incontro all’ignoto, al nuovo, non senza trepidazione. Era già nella prova, nella prova di vita, senza saperlo.”.
La storia della Piccola prosegue, con i suoi personaggi creduti, ricordati, incontrati, inventati, dissipati: la Femena, il Moro, Chiarastoffa, l’Angelina, il padre, la madre, il vento, l’Alma, il vecchio, la mosca bianca, la casa, gli amici.
Impossibile dire quale sia il viaggio di una foglia che si stacca dal ramo, quale sia la sua direzione, dove vada mentre sta andando senza preoccupazione.
Così è l’itinerario della vita, dove conta ciò che resta e la materia della sua scrittura.
In Viaggio di una foglia, la traccia che insiste a dirsi in una lingua sconosciuta si traspone nel mito della famiglia che accompagna il vivere nel suo gerundio.
Con la famiglia, s’instaura l’amicizia, dispositivo di valore della vita. E gli amici si aggiungono alla saga della famiglia impensabile.
* * *
Per info scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it o tel. 049 656218