L’AMORE E L’ODIO
- On 5 Febbraio 2024
- Ruggero Chinaglia, amore, humanitas, il narcisismo della vita, narcisismo, odio
Prendono avvio giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 20,50, e proseguiranno per 10 settimane, nella Sala Ai caduti di Nassiriya, in Piazza Capitaniato 20, sotto il Vòlto dell’Orologio, a Padova, i dibattiti organizzati dall’Associazione Cifrematica di Padova, con il Patrocinio del CdQ1, e diretti dal dott. Ruggero Chinaglia, psicanalista, intorno al tema
L’AMORE E L’ODIO
Amore e odio sono due parole di uso comune, frequentissimo, apparentemente facili da usare, che sono per lo più usate per significare il bene e il male.
L’amore e l’odio, in realtà, sono questioni ben più complesse, attorno a cui molto è stato scritto cercando di semplificarle, di renderle facilmente definibili, comprensibili, comunicabili, ma quando entrano nell’esperienza di ciascuno esigono un’esplorazione precisa, per cogliere la differenza fra quanto è proposto dalla vulgata e quanto accade vivendo.
Nei dibattiti, verrà esplorata la struttura dell’amore e dell’odio, il loro mito, come essi accadono e avvengono.
Saranno anche esplorati alcuni casi della recente attualità che hanno posto l’attenzione “sull’amore e sull’odio”, ora a torto ora a ragione. Senza tenere conto della domanda, senza la vicenda, senza il racconto, senza il caso particolare e specifico amore e odio possono costituire solo luoghi comuni validi per un adeguamento morale o per prescrizioni e precetti per “sapere cosa fare” quando accadono, senza intendere di cosa si tratti effettivamente.
Saranno essenziali i contributi e le testimonianze di ciascuno che interverrà.
Calendario
Giovedì 15 febbraio, LA RELAZIONE, L’AMORE E L’ODIO.
Giovedì 22 febbraio, L’AMORE, L’ODIO, LA DOMANDA.
Dell’amore e dell’odio ognuno ha varie e differenti idee: che si tratti di sentimenti, di emozioni, di passioni, oppure di qualcosa da realizzare, o di relazioni, addirittura dell’alternativa fra il bene e il male. Alcuni si chiedono: l’amore finisce? Quando l’amore non c’è più, si volge in odio? L’amore è l’antitesi dell’odio? L’amore è predestinato?
Sono formulazioni che investono differenti mitologie, ideologie e credenze quanto all’amore e all’odio e tendono e esigono di precisarsi. L’invito è rivolto a ciascuno che è questionato dalla vita e da ciò che accade vivendo.
Giovedì 29 febbraio, LA REALTÀ DELL’AMORE E DELL’ODIO.
Giovedì 7 marzo, L’ODIO NON E’ IL CONTRARIO DELL’AMORE.
A questo punto si pone la questione: di che si tratta quanto all’amore e all’odio rispetto a tutto ciò che se ne dice a torto?
Giovedì 14 marzo, PARODIE DELL’AMORE E DELL’ODIO.
Giovedì 21 marzo, IL PASTO DI AMORE E IL PASTO DI ODIO. IL CIBO, L’ALIMENTAZIONE, LA NUTRIZIONE.
L’ingresso è libero
Data la limitata disponibilità dei posti, si consiglia di prenotarsi al seguente indirizzo: cifrematicapadova@gmail.com
Per ulteriori informazioni scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it o tel. 049 656218