La morsa dello psichismo tra demonologia e organicismo
- On 7 Aprile 2016
Giovedì 7 aprile 2016, alle ore 21, nella Sala di Palazzo Eurobuilding, in Largo Europa 16, a Padova, proseguono gli incontri dal titolo LA REALTÀ INTELLETTUALE diretti dal dott. Ruggero Chinaglia, psicanalista, cifrematico.
Il tema dell’incontro è
LA MORSA DELLO PSICHISMO TRA DEMONOLOGIA E ORGANICISMO. MA, C’È LA PAROLA, CHE NON SI PUÒ TOGLIERE
Il relativismo culturale e la standardizzazione imperante equiparano sempre più l’animale e l’umano in nome di una uniformità di genere, dalla condotta sempre più “prevedibile” e codificata, che dovrebbe sfociare nel controllo delle emozioni e quindi anche delle idee. Tutto ciò secondo una rappresentazione del cervello come sistema, come congegno, come circuito elettrico. Senza tenere conto della parola, della sua combinatoria, del calcolo e del ragionamento.
La parola introduce elementi imprevedibili e non padroneggiabili che fanno lo scacco di ogni generalizzazione e di ogni omologazione. Le implicazioni pratiche dello psichismo “scientifico” fisico-chimico saranno affrontate nel dibattito.
Per partecipare occorre essere iscritti all’Associazione cifrematica di Padova. È possibile pre-iscriversi all’evento e versare poi la quota associativa la sera stessa dell’evento.
Info: associfrematica@gmail.com oppure tel. 049 656218.
È prevista una riduzione per gli studenti.