Da giovedì 14 gennaio 2021, on-line, tramite la piattaforma Zoom, l’Associazione cifrematica di Padova prosegue la serie di dibattiti, tenuti dal dott. Ruggero Chinaglia, cifrematico, psicanalista, medico, dal titolo
L’AMORE, LA POLITICA, L’IMPRESA, LA CITTÀ, SENZA PIÙ L’ALIBI DELLA PAURA
L’invito a partecipare è rivolto alla città e dunque a ciascuno, come sfida e scommessa intellettuale, nel contesto della parola libera, dove l’Altro e l’altro modo non sono un pericolo, ma una chance, dove le cose non si contrappongono, dove la città non è il luogo comune di chi sta dentro rispetto a chi sta fuori.
La città è dove ciascuno ha la chance di costruire dispositivi di qualità, per integrazione, secondo la particolarità della parola, che è da capire e da ascoltare.
Le virtù e le proprietà della parola si scrivono nella ricerca e nell’impresa di ciascuno, vivendo, se non c’è più l’alibi della paura.
Come mostrano alcuni avvenimenti in corso, la paura è sollecitata, esaltata, invocata e ognuno, nei vari strati sociali, punta a avvalersene per mantenere la mentalità vigente. La scommessa intellettuale punta sulla sua dissipazione, non automaticamente.
In calendario
Giovedì 14 gennaio, CHI STA DINANZI A NOI? CHI È ALL’ALTEZZA? CHI È ADEGUATO? ELOGIO DELLA PENA, DELLA COLPA, DEL DIFETTO.
Giovedì 21 gennaio, CHI SI ADEGUA ALLA PENA, ALLA COLPA, AL DIFETTO?
Giovedì 28 gennaio, LA PAURA DEL TRAUMA.
Giovedì 4 febbraio, PENSA POSITIVO, SII BUONO, FAI BENE!
Giovedì 11 febbraio, L’ENIGMA DELLA COMUNICAZIONE.
Giovedì 25 febbraio, CONSEGUENTEMENTE? NON C’È PIÙ CONSEGUENZA.
Giovedì 4 marzo, IL VIAGGIO DELLA SALUTE.
Il dibattito si svolgerà on-line tramite la piattaforma Zoom.
Le precedenti conferenze di questa serie, le puoi trovare in differita alla pagina Facebook o nel canale youTube dell’Associazione cifrematica di Padova.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it o telefonare allo 049 656218