LABORATORIO DI LETTURA, SCRITTURA E DIBATTITO. GLI ELEMENTI LINGUISTICI DELLA NOSTRA ERA
- On 28 Ottobre 2024
- Ruggero Chinaglia, dibagttito, gli elementi linguistici della nostra era, laboratorio di lettura e scrittura
Comincia il 31 ottobre, alle 20,55, nella Sala Ai Caduti di Nassiriya, a Padova, promosso dall’Associazione Cifrematica di Padova, dall’Università internazionale del secondo rinascimento, dall’Università della Cifrematica e diretto dal dott. Ruggero Chinaglia, il laboratorio di lettura, scrittura e dibattito, dal titolo
GLI ELEMENTI LINGUISTICI DELLA NOSTRA ERA
Il laboratorio procede dalla lettura del libro di Armando Verdiglione, Il gerundio della vita. Analisi e clinica, Spirali, e si avvale del contributo della scrittura di ciascuno. Questo dispositivo offre la chance di esplorare linguisticamente credenze, luoghi comuni, mitologie, adeguamenti familiari e sociali e pregiudizi vari che ognuno asseconda anche ignorandolo, complicandosi la vita. Il miracolo e la novità della scrittura avvengono con la dissipazione dell’idea di dovere fondarsi sul sapere comune e condiviso, che è un’ipotesi misterica e di stampo iniziatico, che prescrive a tutti un’unica verità.
Opportuno è intendere come avviene effettivamente la comunicazione, che è oltre il conformismo, oltre l’adeguamento alle convenzioni credute comuni e necessarie. La lingua, con la sua esigenza di specificità, tende al caso specifico e all’approdo alla cifra. Il laboratorio è l’occasione di contributo di qualità alla vita, alla città, alla civiltà. Chi interviene, può avere modo di verificare nel laboratorio quali opportunità di crescita dimorino nei risvolti della domanda.
L’ingresso è libero.
***
Per info scrivere a ruggerochinaglia@infinito.it o tel. 049 656218