La festa della parola e l’allegria della vita
- On 11 Marzo 2023
- Antonella Silvestrini, Elisabetta Selmi, La festa della parola, Ruggero Chinaglia
Mercoledì 15 marzo alle 20,45 nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, a Padova, l’Associazione cifrematica di Padova organizza la presentazione del libro di Antonella Silvestrini, La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile, Edizioni ETS, con un dibattito dal titolo
LA FESTA DELLA PAROLA E L’ALLEGRIA DELLA VITA
Intervengono
- Ruggero Chinaglia, medico, cifrematico
- Elisabetta Selmi, docente di Letteratura italiana all’Università di Padova
- Antonella Silvestrini, psicanalista, scrittrice
Le arti, le invenzioni, l’intraprendenza con la loro alacrità sono alla base dell’allegria della vita. Ce ne dà “conto” Giovan Battista Basile con le sue fiabe.
In questo suo libro La festa della vita, Antonella Silvestrini compie la lettura di cinque fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, conosciuto anche come “Pentamerone”, il capolavoro di Giovan Battista Basile (1566-1632), letterato di corte e scrittore napoletano, scritto in una lingua strabordante, ricca di giochi e d’invenzioni, che celebra la vita nella sua anomalia, nei suoi paradossi, nelle sue contraddizioni e nelle sue pieghe inedite. L’autrice restituisce il valore e la modernità delle fiabe e la ricchezza della lingua di Basile con le sue immagini, gli stereotipi, la sua parodia è l’esca per riflettere sulla vita e le sue sfumature.
Grazie all’analisi linguistica dei “cunti” Antonella Silvestrini mette in rilievo le trovate e le invenzioni che rendono leggera e sorprendente la vita e sfatano i bozzetti sempre attuali dell’invidia sociale, della famiglia obbligante, del timore della vecchiaia, della paura della fine del tempo e della credenza nel destino. “Constatare che l’itinerario è costituito di acquisizioni e non di tappe”, scrive l’autrice, “solleva dal collocarsi in un viaggio ideale e dall’immaginarsi sempre in anticipo o in ritardo rispetto alla meta ideale o alle aspettative sociali, insoddisfatti e rammaricati, con la testa rivolta all’indietro”.
Antonella Silvestrini vive e lavora a Pordenone. Si occupa di psicanalisi e cifrematica, tiene conferenze e corsi di formazione. È presidente dell’associazione “la cifra”, organizza dibattiti culturali ed eventi artistici. È uno dei curatori del festival Piano City Pordenone. Ha pubblicato articoli e saggi nelle riviste e negli Atti dei congressi della casa editrice Spirali.
* * *
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a associfrematica@gmail.com o tel. 049 656218