Da giovedì 20 settembre 2018, alle ore 21, nella Sala di Palazzo Eurobuilding, in Largo Europa 16, 1° piano, scala A, a Padova, Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, cifrematico tiene le conferenze con dibattito sul tema
LA PAROLA, IL DISTURBO, LA CURA
Alla memoria come scrittura dell’esperienza viene opposta la realtà ontologica, cioè la realtà mnemonica. L’arte e l’invenzione non sono tollerate così la struttura sarebbe struttura per ricordarsi così come la scrittura sarebbe scrittura per ricordarsi e l’immagine sarebbe immagine per ricordarsi. Ma perché bisogna ricordarsi? Per non dimenticare ? Questa è religione della memoria, ontologia della memoria. Voglio ricordare, posso ricordare, devo ricordare, so ricordare: queste sono modalità che non tengono, parlando. Sono fantasmi di morte come fantasmi di padronanza che non riescono a dominare o economizzare il disturbo, cioè la memoria in atto, che è la struttura, che è l’esperienza.
Il cittadino inteso come ciò che resta del processo dialettico proprio della logica del padrone e dello schiavo, è affidato alla salute pubblica, alla cura ontologica che è la cura della salute: la cura per la salute pubblica. È la cura di stato per la salute dello stato. Ma la questione della cura è la questione del taglio, la questione del tempo secondo il ritmo. La cura è proprietà del tempo, è cura pragmatica. Non è la cura della comunità che si erige sulla concezione finalistica, come idea della fine del tempo.
La salute come istanza di qualità della vita non è un bene che si può prescrivere o che sia dato come origine e da salvaguardare dal pericolo di perderla. Come distinguere tra salute e il concetto di salute cioè senza più il concetto di mondo, di farmaco? Qual è la salute senza ontologia, senza più pedaggi da pagare al concetto di salvezza? Qual è la salute senza più rappresentazione del male dell’Altro?
Calendario
Giovedì 20 settembre, L’INDUSTRIA DELLA PAROLA
Giovedì 27 settembre, IL DISTURBO DELLA PAROLA
Giovedì 4 ottobre, MEZZI E STRUMENTI DELLA MEMORIA
Giovedì 11 ottobre, LE PASTOIE DELL’ESSERE
Giovedì 18 ottobre, IL GRIDO, IL LAMENTO, IL TRANSFERT
Giovedì 25 ottobre, LA PAROLA, LA LINGUA, L’INTENZIONE DI PARLARE
Giovedì 8 novembre, CIASCUNA CIRCOSTANZA ESIGE LA SUA LINGUA
Giovedì 15 novembre, IL BELLO DEL DISTURBO
Giovedì 22 novembre, L’EFFICACIA NEL DISPOSITIVO DELLA PAROLA
Giovedì 29 novembre, LA CURA SENZA SOSTANZA
Giovedì 6 dicembre, IL PENSIERO SENZA CONOSCENZA
Giovedì 13 dicembre, L’ESPERIENZA SENZA IDEA DI ORIGINE
Giovedì 20 dicembre, L’ESPERIENZA DEL DISTURBO
Ingresso libero con iscrizione
Per ulteriori informazioni si può scrivere a associfrematica@gmail.com oppure telefonare allo 049 656218