- ATTIVITÀ ANNO 2012
- Il valore della vita. L’entusiasmo, l’autorità, la disciplina, l’amore
- Il valore della vita
- Cibo e erotismo
- La tentazione
- L’impresa intellettuale e la soddisfazione
- Il terremoto
- L’alleanza,la solidarietà, il patto – Prima serie
- L’alleanza, la solidarietà, il patto – Seconda serie
- Dove sta la felicità
- L’alleanza, la solidarietà, il patto – Terza serie
Giovedì 26 gennaio 2012, ore 20.30, Aula Magna, della Scuola elementare “R. Cornaro”, Viale dello Sport, 32, a Cittadella (PD), organizzato dalla Direzione Didattica di Cittadella e l’Associazione cifrematica di Padova, si tiene la conferenza di Ruggero Chinaglia medico, psicanalista, scienziato della parola, presidente dell’Associazione cifrematica di Padova, dal titolo
IL VALORE DELLA VITA. L’ENTUSIASMO, L’AUTORITÀ, LA DISCIPLINA, L’AMORE
La vita, il suo viaggio non seguono la volontà, ma avvengono “per forza”.
Ricordi, pregiudizi, paure impediscono questa forza e il viaggio o non si avvia o s’interrompe e non procede.
L’esperienza cifrematica, con l’analisi e il processo di cifratura, instaura un dispositivo di forza in cui può dissiparsi l’idea dell’alternativa fra positivo e negativo, con il fatalismo, il probabilismo, i cedimenti che essa trae con sé e intervenire il criterio dell’occorrenza.
Precisandosi il progetto e il programma di vita di ciascuno, senza più fantasie di predestinazione, il viaggio va in direzione della qualità e le cose qualificandosi approdano al valore. Questo è il destino di ciascuna cosa che entra nel viaggio, trovando il modo opportuno.
Al valore ci rivolgiamo con quello che facciamo e la salute ne è l’istanza.
Interventi di
- Sabrina Resoli, insegnante, membro dell’Associazione cifrematica di Padova
- Chiara Riello, Dirigente scolastico del Circolo Didattico di Cittadella
Numeroso e variegato il pubblico che è convenuto ieri sera gremendo l’aula magna della Scuola elementare “Cornaro”, a Cittadella, per ascoltare la conferenza di Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, presidente dell’Associazione cifrematica di Padova, dal titolo Il valore della vita. Entusiasmo, autorità, crescita, disciplina, amore.
Dopo il saluto iniziale della Dirigente Distrettuale Chiara Riello, che ha ospitato l’iniziativa, e l’intervento introduttivo di Sabrina Resoli, che ha contribuito all’organizzazione, il relatore ha testimoniato della sua formazione cifrematica esplorando varie questioni: da quella della “vivenza”, intesa come la vita che si svolge “nel gerundio”, quindi non a partire dall’idea della sua durata, o della sua fine, alla questione della “forza” essenziale per la vita, non suscettibile di esaurimento e che non necessita di alcun “additivo”, se c’è un progetto che trova proseguimento grazie al dispositivo cifrematico, alla messa in discussione del presunto primato della volontà, in base a cui molti credono di “potere fare ciò che vogliono” e quindi anche di “non potere”, per cui non fanno, con effetti spesso paralizzanti sul compimento del progetto e del programma di vita, all’importanza per ciascuno di trovarsi nel dispositivo opportuno per capire e intendere la particolarità che lo riguarda e la specificità di ciò che occorre fare. Ha molto interessato il pubblico la questione della qualità assoluta, cui la vita si rivolge nel dispositivo di parola, a fronte della sempre maggiore standardizzazione della vita, proposta dalla pubblicistica attuale.
Alla conferenza hanno fatto seguito numerosi interventi del pubblico con domande e notazioni, testimoniando dell’interesse e della valenza culturale dell’iniziativa. Sulle questioni poste, sorgerà a breve a Cittadella un seminario di ricerca.
Cittadella, 27 gennaio 2012