- ATTIVITÀ ANNO 2009
- La scuola del disagio e dell’ascolto
- L’altra lingua e l’ascolto
- La cifrematica scienza della vita
- L’amore e la crisi
- La scienza e la crisi
- Quale scienza quale vita
- L’intellettualità e il piacere
- Esperienza e clinica della psicosi in Svizzera
- L’altra lingua e l’ascolto
- L’arte e il diritto
- L’allegria e l’aritmetica della vita
- Perché la cifrematica?
- Pirandello, l’amore, l’inconscio
- La letteratura, l’amore, il piacere
- Il giornalismo, la satira, la politica
- Le proposte dell’avvenire
Mercoledì 6 maggio, presso la Sala Polivalente in via Diego Valeri, 17 a Padova, con il patrocinio della Provincia di Padova, Assessorato alla Cultura e del Comune di Padova, nell’ambito del Dibattito della modernità, Arte, comunicazione, cultura, economia, finanza, industria, scienza della serie La scienza e la crisi, diretta da Ruggero Chinaglia, Augusto Ponzio presenta il suo libro La dissidenza cifrematica, edito da Spirali. Nell’occasione si tiene un dibattito dal titolo
L’ALTRA LINGUA E L’ASCOLTO
(Leggi il testo completo del dibattito)
intervengono
- Augusto Ponzio, filosofo, scrittore, docente dell’Università di Bari
- Margherita De Michiel, Docente dell’Università di Bologna,
- Susan Petrilli, linguista, docente dell’Università di Bari,
- Maria Antonietta Viero, scrittrice
Scrive Ponzio: “Come leggere? C’è in portoghese una parola bellissima, che significa anche esperienza vissuta, ma che, a differenza dell’italiano, evita il participio passato e tende al gerundio: vivência. Rispetto al viaggio della vita, il come è un gerundio. Come leggere? Leggendo. Come scrivere? Scrivendo. Leggere non per interpretare, per capire; ma ascoltare, intendere, quindi leggere. Non si legge ciò che si vede, ma ciò che si ode e s’intende.”
Augusto Ponzio è professore ordinario di Filosofia del Linguaggio all’Università di Bari, dove dirige l’Istituto di Filosofia del Linguaggio della Facoltà di Lingue e Letterature straniere della stessa Università. Ha diretto la collana “Teoria del linguaggio e della letteratura della Dedalo” (Bari) e, con Ferruccio Rossi-Landi, la rivista “Scienze umane”. È condirettore della rivista “Lectures”. Dirige con Maria Solimini la collana “Segni di Segni” dell’Adriatica Editrice di Bari e la collana “Antropologia dell’alterità” delle Edizioni dal Sud di Modugno (Bari). È direttore della serie annuale “Athanor. Arte, Letteratura, Semiotica, Filosofia”, edita da Longo, (Ravenna), fondata nel 1990 con Claude Gandelman. È Adjunct Professor dell’Università di Carleton, di Ottawa.
Con Spirali ha pubblicato I segni e la vita. La semiotica globale di Thomas A. Sebeok, in collaborazione con Susan Petrilli e ha curato la traduzione e l’introduzione dei Manoscritti matematici di K. Marx.