Lunedì 26 Marzo 2001, alle ore 21, presso la Sala del Romanino del Museo Civico agli Eremitani, in piazza Eremitani, a Padova, si tiene il dibattito con Antimo Negri sul tema Discorso sopra lo Stato presente degli italiani. L’incontro, che ha il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Padova, avviene in occasione della presentazione del libro di Antimo Negri, Discorso sopra lo Stato presente degli italiani, edito da Spirali.
Al dibattito intervengono
-
Enrico Berti, filosofo e docente presso l’Università di Padova
-
Ruggero Chinaglia, cifrante
-
Mario Quaranta, filosofo.
Antimo Negri ha concluso la sua carriera accademica come ordinario di Storia della Filosofia nell’Università di Roma 2. La sua produzione scientifica è molto ricca e complessa. Il suo lungo e intenso lavoro intellettuale ha avuto, pur nella molteplicità dei suoi interessi di studioso, un obiettivo costante: conoscere il mondo degli uomini e delle cose. Filosofo, saggista, analista politico, Antimo Negri è autore di moltissimi libri, tra cui Julius Evola e la filosofia, Nietzsche nella pianura, Gli uomini e la città, Leopardi e la scienza moderna.
Il dibattito affronta le questioni più attuali del panorama culturale e politico italiano, attraverso la lettura degli avvenimenti principali che hanno costellato il secolo appena trascorso. Si tratta di un’analisi della situazione attuale, politica, economica, del costume attuata attraverso lo spirito attento del ricercatore, che è analista politico in quanto filosofo, e quindi con valutazioni che riguardano l’ambito economico e politico in quanto procedono da una vasta esperienza del testo della cultura europea.